NEWS

    01.12.2011 - Nominata dal sindaco Piero Rustico la giuria per la 17^ edizione del Premio di Poesia e Cultura, dedicata alla Poesia
    Letta: 912 volte        


     

    Con provvedimento del sindaco Piero Rustico n. 151 del 30 novembre 2011, è stata ufficialmente nominata la Giuria per l’assegnazione del Premio ‘Poesia e Cultura Città di Ispica – Incontro con i Contemporanei’ 2011.
    Come da regolamento del Premio, che prevede espressamente la nomina della Giuria e ne disciplina la composizione, fanno parte di essa rappresentanti istituzionali della Città ed esperti della sezione cui si intende conferire il riconoscimento; per le Istituzioni, saranno presenti, quindi, il primo cittadino, il deputato regionale Innocenzo Leontini, il vice presidente del Consiglio comunale nonché delegato alla Cultura Patrizia Lorefice ed i consiglieri comunali Carmelo Fidelio e Pierenzo Muraglie.
    La Giuria di esperti, che quest’anno assegnerà il Premio ad un esponente di spicco per la sezione ‘Poesia’, è integralmente formata da grandissime personalità del mondo della cultura italiana: si tratta di Isabella Bossi Fedrigotti, giornalista e scrittrice, Cesare Cavalleri, critico letterario e direttore delle edizioni ‘Ares’, Graziella Corsinovi, docente di Letteratura italiana all’Università di Genova e Domenico Pisana, poeta e presidente del ‘Caffè letterario S. Quasimodo’ di Modica.
    Isabella Bossi Fedrigotti collabora al ‘Corriere della sera’ con articoli culturali e di costume; ha esordito nella narrativa con il romanzo ‘Amore mio, uccidi Garibaldi’ (1980) e, fra i tanti riconoscimenti, si è aggiudicata il Premio Campiello con ‘Di buona famiglia’, oggi adattamento teatrale di Leonardo Franchini.
    Cesare Cavalleri collabora al quotidiano ‘Avvenire’, di cui è stato anche critico televisivo, dal primo numero; negli anni '60 ha fondato, a Verona, la rivista ‘Fogli’; ha curato la versione ritmica del ‘Libro della Passione’, del poeta e teologo cileno José Miguel Ibañez Langlois, diffusa anche in CD con musiche di Gianmario Liuni, oltre a numerose prefazioni di opere di poesia e di saggistica.
    Graziella Corsinovi, stimata docente con un grande excursus accademico, è autrice di numerosi studi su Pirandello, nonché di pubblicazioni saggistiche e studi su Don Gnocchi, De Andrè e le dinamiche comunicative sia poetiche che teatrali.
    Domenico Pisana, giornalista, saggista e critico letterario, dal 1986 è direttore responsabile della redazione giornalistica di R.T.M. - Radio Trasmissioni Modica; ha svolto attività giornalistica nella TV Video Mediterraneo, ove ha curato le rubriche ‘Scuola e Società’ e ‘L'angolo del libro’; ha collaborato, inoltre, a periodici e riviste culturali, tra cui ‘La Provincia di Ragusa’, ‘Giornale di poesia siciliana’ di Palermo, ‘Dialogo’ di Modica, ‘La Vita Diocesana’ di Noto.
    Una Giuria eccelsa ed eminente, che avrà l’arduo compito di individuare, nel panorama dell’arte poetica contemporanea, il successore di grandi nomi insigniti del Premio ‘Poesia e Cultura’ nelle passate edizioni, quali Maria Luisa Spaziani e Giovanni Giudici.